Hello Girls: Storia del centralino tradizionale
Hello Girls era il nome colloquiale delle centraliniste americane durante la prima guerra mondiale, formalmente noto come Signal Corps Female Telephone Operators Unit. Durante la Grande Guerra, le centraliniste prestarono giuramento al corpo di comunicazione dell’esercito americano.
Il gruppo fu formato nel 1917 a seguito di una richiesta del generale John J. Pershing, il quale chiese di migliorare lo stato delle comunicazioni sul fronte occidentale. Alle candidate era richiesta la conoscenza dell’inglese e del francese per garantire che gli ordini fossero ascoltati da chiunque. Oltre 7.000 donne presentarono domanda, ma solo 223 vennero accettate. Molte di queste erano ex centraliniste o dipendenti di società di telecomunicazioni.
In realtà, il termine "hello girls" non ha avuto origine con la creazione del Signal Corps Female Telephone Operators Unit. Piuttosto, il termine è stato coniato per la prima volta per le operatrici di centralini telefonici negli Stati Uniti, ed era il termine usato per le donne che rispondevano con "hello" quando chiamavano al centralino.
Di seguito riportiamo uno dei riferimenti più importanti a "hello girls", precedente alla prima guerra mondiale, ovvero la seguente frase di “A Connecticut Yankee in King Arthur's Court” di Mark Twain, scritto nel 1889: "La più umile (hello girl), lungo diecimila miglia di filo, potrebbe insegnare gentilezza, pazienza, modestia, buone maniere alla duchessa più alta nella terra di Artù."
Newsletter
Iscriviti per rimanere aggiornato sulle novità del mondo delle telecomunicazioni